Presentazione del volume 100 Progetti Italiani e consegna del Premio RĒGULA

COPERTINA

COMUNICATO STAMPA POST-EVENTO | PREMIO REGULA - 100 PROGETTI ITALIANI - IVª EDIZIONE

Giovedì 25 NOVEMBRE 2021
Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, Roma

Presentazione del volume 100 Progetti Italiani IV edizione consegna del Premio RĒGULA.

Si è svolta giovedì 25 novembre nella rinomata cornice di Palazzo Wedekind in Piazza Colonna a Roma la IV^ Edizione del Premio RĒGULA, organizzato dall’Associazione LIBER. Durante l’evento è stata presentata l’anteprima del pregiato volume 100 PROGETTI ITALIANI, edito dalla casa editrice RDE Editore che raccoglie i più importanti lavori contemporanei italiani di architettura. Tra tutti i progetti pubblicati ne sono stati selezionati 10 in diversi ambiti, ai quali è stato conferito il simbolico riconoscimento PREMIO REGULA consegnato dal Presidente dell’associazione LIBER, Verdiana Dell’Anna e dall’editore Riccardo Dell’Anna. Durante l’evento alcuni membri del comitato d’onore hanno partecipato alla tavola rotonda sul tema “ABITARE IL DOMANI”, il dibattito si è focalizzato su temi di grande attualità, partendo dall’importanza attribuita alla costruzione delle grandi opere, per passare alla funzione sociale attribuita all’architettura. Grazie ai fondi stanziati dal PNRR si punta sempre di più sulla mobilità sostenibile e sull’avvio di un processo di rigenerazione urbana, con lo scopo di intervenire sul costruito e valorizzare le periferie, recuperandone la funzione sociale aggregativa. SI è parlato anche di “città digitali” e sostenibili, di cyber security, con la consapevolezza che l’architettura deve gestire la complessità lavorando in maniera semplice. Ha coordinato i lavori la giornalista e conduttrice televisiva Alda D’Eusanio.

Relatori

Ing. Massimo Sessa | Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Ing. Gianni Massa | Vice Presidente vicario del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri

Prof.ssa Tiziana Catarci | Direttore del Dipartimento di Ingegneria informatica e automatica Università Sapienza

Dr. Antonio Barreca | Direttore Generale di FEDERTURISMO-Confindustria

Dr.ssa Barbara Casagrande | Direttore Generale del Ministero Infrastrutture e Trasporti

Arch. Francesco Miceli | Presidente del CNAPPC - Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori

In sala una platea di architetti, progettisti, accademici e illustri ospiti tra cui i membri del Comitato d’Onore e  il Cons. Roberto Benedetti, Presidente della Corte dei conti regione Lazio.
Il Premio RĒGULA, nell’ambito Giovani Talenti è stato conferito allo studio AUT AUT ARCHITETTURA per il progetto “Scuola con alloggi – A nosy be”;
nell’ambito Restauro e Riqualificazione è stato conferito a STUDIO MARCO CIARLO ASSOCIATI + STUDIO DANIELE per il progetto “Il faro di Bergeggi”;
nell’ambito Residenziale è stato conferito a STUDIO TRANSIT SRL per il progetto “Complesso Residenziale Monte della Breccia”;
nell’ambito Opere Pubbliche è stato conferito a RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP per il progetto “Nuovo Ponte di Genova”;
nell’ambito Efficientamento energetico e Innovazione è stato conferito a PEIA ASSOCIATI SRL per il progetto “The new Hall of Quatar at united nations of Geneva”;
nell’ambito Strutture Ricettive e Ristorazione è stato conferito a MAURIZIO LAY ARCHITECTS per il progetto “Aalto Part of Lyo”;
nell’ambito Building è stato conferito a FIMA ARCHITECTURE DESIGN ENGINEERING per il progetto “Cantina Terra premiata – facciata in corten;
nell’ambito Retail è stato conferito a  MARIO MAZZER ARCHITECTS per il progetto “Snaidero USA New York City Flagship Store”;
nell’ambito Interior & Design è stato conferito a STUDIO FM ARCHITETTURA D’INTERNI per il progetto “Papal Residence”;
nell’ambito Musei e Architettura Sacra è stato conferito a STUDIO ITALO ROTA per il progetto “Musei civici Reggio Emilia”.

Il riconoscimento HONORIS RĒGULA è stato conferito ai membri del Comitato d’Onore al Cons. Roberto Benedetti, Presidente della Corte dei conti regione Lazio, all’architetto Franco Bulgherini curatore del volume 100 PROGETTI ITALIANI, alla giornalista Alda D'Eusanio coordinatrice dell'evento, ed all'architetto WERNER TSCHOLL per il progetto “BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA DI MONTE MARIA”, per La prima di copertina del volume 100 Progetti Italiani IV^ Edizione.

Scultore Premio RĒGULA: Giuseppe Di Palo

Aziende Partner: Padi Costruzioni